La FONDAZIONE

Una realtà di stima e ricordo

LA TRACCIA TANGIBILE

DI UN PASSATO IMMORTALE

Voluta dalla fondatrice Giovanna Giorgis, la Fondazione Bozzano-Giorgis ha come scopo, e come norme statutarie, la catalogazione e la conservazione dell’opera pittorica e ceramica del maestro Guglielmo Bozzano, della vasta collezione d’arte ceramica italiana tra seicento e novecento e di un’importante collezione libraria, comprendente opere letterarie e poetiche italiane del novecento, testi di critica artistica, monografie e cataloghi di mostre d’arte del secolo scorso.

Una coppia amata ed esemplare

IL SODALIZIO EMOTIVO E CULTURALE

Vanna e Guglielmo non furono soltanto una coppia di sposi esemplari, ma costituirono un raro caso di sodalizio culturale.

Insieme cercarono, scoprirono e collezionarono con passione manufatti dell’arte popolare italiana di diverse provenienze regionali, ma aventi in comune l’estrosa leggerezza dell’eleganza povera.

Insieme accumularono una ricca collezione libraria improntata alla cultura che si erano costruiti in perfetta sintonia.

Insieme vissero per la pittura: quella pittura come vita che Guglielmo praticò fin dall’adolescenza e che potè arrivare a completa maturazione anche grazie alla costante protezione di Vanna.

Una concreta espressione di vita e di storia

L’ARCHIVIO DI UNA INTENSA ATTIVITA’

Tra le pareti della “Casa-Museo”, le collezioni d’arte e librarie sono inserite nell’arredamento secondo la disposizione costruita e vissuta nel tempo dai coniugi Bozzano-Giorgis.

Un viaggio inestimabile e prezioso nella mente, nell’opera, nella vita e nell’esperienza di un artista che ha saputo lasciare un segno profondo e ineguagliabile. Un segno che ancora oggi vive e respira tra le mura di un’abitazione che porta con sé un fascino, dal quale ci si sente ogni volta rapiti e travolti.

Perchè le forti emozioni lasciano sempre un’impronta, visiva e spirituale.

LA CASA MUSEO

Guarda la galleria immagini